Borsa di Studio

REQUISITI DI MERITO PER GLI ISCRITTI ENTRO LA DURATA DEL CORSO ACCADEMICO DI STUDI E MASTER:
GOOD NEWS FOR APPLICANTS!
La VISH offre annualmente 5 borse di studio per coprire fino al 50% dell’importo relativo alla tassa di frequenza per i Bachelor e i Master tenuti. Queste borse saranno diversificate:
- In qualità di sostegno economico allo studio, con l’obbiettivo di focalizzazione sulla qualità della ricerca a beneficio degli studenti in possesso di specifiche e distinte ragioni da sottoporre al vaglio dell’amministrazione.
- In qualità di riconoscimento dei meriti accademici previsti secondo le votazioni e il numero di crediti conseguiti durante il percorso di studi.
- In qualità di agevolazione per studenti o lavoratori italiani residenti all’estero per motivi di studio o lavoro. In tal caso, l’assegnazione della borsa di studio sarà subordinata alla certificazione attestante la residenza in paesi esteri per detti motivi.
- In qualità di sostegno a tutti gli studenti stranieri che intendano iscriversi ai corsi accademici o master presso l’Istituto VISH, per favorire la prosecuzione, il completamento od il compimento di studi pluriennali in Italia, previa valutazione da parte dell’amministrazione circa la sussistenza di detti requisiti.
CRITERI E REQUISITI DI VALUTAZIONE CORSI BACHELOR:
- Copia della domanda della borsa di studio compilata in ogni sua parte e firmata
- Curriculum Vitae
- Lettera di motivazione
- Copia del documento d’identità
CRITERI E REQUISITI DI VALUTAZIONE CORSI MASTER:
- Copia del Diploma di Laurea o Laurea Magistrale
- Diploma di Scuola Superiore
- Curriculum Vitae
- Eventuali certificazioni per le lingue straniere
- Copia del documento d’identità
MODALITA’ E TEMPI DI RICHIESTA:
Lo studente che si candida per l’ottenimento della Borsa di Studio dovrà inviare tutta la documentazione entro e non oltre il trentesimo giorno antecedente la data d’immatricolazione alle 4 sessioni annuali.
REQUISITI FONDAMENTALI RICHIESTI AGLI STUDENTI STRANIERI PER L’INOLTRO DELLA DOMANDA DI BORSA DI STUDIO:
- Conoscenza della lingua inglese livello minimo B2
- Conoscenzza della lingua italiana livello A1
- Curriculum vitae
- Diploma di scuola superiore
- Copia dei documenti d’identità
- Copia del passaporto
- Copia del visto d’ingresso in Italia per motivi di studio o permesso di soggiorno
- Copia della copertura assicurativa sanitaria per un massimale di 30 mila Euro.
- Copia del modello d’iscrizione al corso scelto compilata in ogni sua parte e firmata
- Dettagli del conto corrente bancario italiano
STUDENTI NON LAUREATI:
Sono ammessi al vaglio per l’assegnazione delle Borse di studio anche gli studenti non laureati che abbiano sostenuto almeno 2 anni di significativa esperienza nell’ambito lavorativo relativo alla disciplina scelta e che abbiano una buona conoscenza della lingua Inglese certificata da enti accreditati con livello B2.
RICHIESTA DI RINNOVO:
Per il completamento di studi pluriennali o per l’iscrizione ad un nuovo corso all’interno del medesimo Istituto è possibile richiedere il rinnovo della borsa di studio, strettamente legato però al rendimento accademico dello studente ed alla regolarità del suo corso di studi, alle frequenze ed alla motivazione.